Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Oggi, martedì 25 novembre 2025, ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1960 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare al problema della violenza contro le donne.
Di cosa si tratta?
Questa data vuole sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. È stata scelta la data del 25 novembre per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di 3 sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, che hanno combattuto per la libertà del loro paese, denunciando gli orrori e i crimini avvenuti durante la dittatura della Repubblica Domenicana. IL 25 novembre 1960 le tre sorelle vennero torturate e uccise e i loro corpi gettati in un dirupo per simulare un incidente. È in ricordo di Patria, Maria Teresa e Minerva che ogni 25 novembre si inaugura un periodo di 16 giorni dedicato all’attivismo contro la violenza di genere, che si conclude il 10 dicembre con la Giornata Internazionale dei diritti Umani.
In questa giornata, in molti paesi, il colore rosso e le scarpe rosse da donna allineate nelle piazze o in luoghi pubblici rappresentano le vittime di violenza e femminicidio. Le scarpe rosse rappresentano la battaglia contro maltrattamenti e femminicidi e la loro storia nasce in Messico. Un’artista messicana, Elina Chauvet, per ricordare le donne vittime di violenza, compresa la sorella assassinata dal marito a soli vent’anni, nel 2009 posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse. Il colore rosso è stato in seguito adottato per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere.
Il fenomeno della violenza domestica è purtroppo molto diffuso e a chiunque potrebbe capitare di interagire con una vittima. Per quanto drammatica e senza vie d’uscita la situazione possa sembrare, liberarsi dalla violenza è possibile con il giusto supporto e ogni persona può fare moltissimo.
Come chiedere aiuto
Il numero di telefono 1522 è un servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il numero è gratuito, attivo 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 oppure chatta direttamente con una operatrice sul sito www.1522.eu o via app. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, tedesco, e su appuntamento: albanese, persiano, algerino, siriano, siro-libanese, marocchino, egiziano, berbero, cinese.
Si ricorda che nel caso in cui la donna e/o figli e figlie si trovino in una situazione di immediato pericolo è fondamentale chiamare le forze dell’ordine per un intervento immediato.
Maggiori informazione al seguente link: https://www.comune.sangiovannilupatoto.vr.it/it/page/1522-numero-anti-violenza-e-stalking
